Piano energetico comunale

Sportello dell’energia Quinto

La politica energetica svizzera è indirizzata a ridurre il consumo di energia, aumentare l’efficienza energetica e a promuovere le energie rinnovabili.
L’amministrazione comunale intende quindi favorire l’adozione di misure volontarie da parte dei privati, in linea con quanto in fase di elaborazione nel Piano energetico comunale (PECo).
Il Comune di Quinto ha quindi deciso di offrire un servizio gratuito per aiutare i cittadini che vogliono intraprendere iniziative nel campo del risparmio energetico. Per tale motivo da maggio 2024 verrà attivato lo “Sportello energia”: un servizio di consulenza gratuito rivolto ai residenti e proprietari di immobili situati sul territorio comunale.
Durante l’incontro ci sarà l’occasione di poter ricevere informazioni e consigli sui temi legati alla sostenibilità e all’efficienza energetica, per valutare le strategie più idonee per risparmiare energia nel proprio edificio e nella vita quotidiana.
La consulenza riguarda anche tra gli altri temi, impianti fotovoltaici, apparecchi elettrici domestici e molto altro.
L’incontro fornirà le adeguate informazioni relative a quali e quanti sono gli incentivi cantonali, federali e comunali a disposizione del cittadino in merito a:

  • risanamenti o nuove costruzioni;
  • installazione di collettori solari termici o pannelli fotovoltaici;
  • sostituzione dell’impianto di riscaldamento;
  • acquisto/sostituzione di elettrodomestici;
  • acquisto di una bici elettrica o usufruire maggiormente dei mezzi pubblici.

Sportello energia Quinto in collaborazione con IFEC ingegneria SA, presso il Municipio di Quinto via Quinto 19, di norma le consulenze avverranno al mercoledì mattina (primo mercoledì del mese); nella fascia oraria 8.00-12.00, chiamando 091 873 80 00 o scrivere a info@tiquinto.ch.
La consulenza, svolta da un consulente appositamente formato, è gratuita e della durata di circa un’ora. Prima occasione di incontro – Sportello energia: mercoledì 8 maggio.

La Bussola dell’energia

La Bussola Energia è il servizio che illustra le opportunità e gli strumenti a disposizione per aumentare la performance energetica e la qualità dell’abitare. Ti aiuta a muovere i primi passi in questa direzione, passando da una valutazione preliminare del tuo edificio al fine di individuare possibili tipologie di intervento, incentivi a sostegno e benefici attesi. Un “tour d’horizon” che sintetizza tutte le informazioni specifiche per il tuo caso grazie al sopralluogo di un orientatore abilitato, e che permette di capire come iniziare il percorso e chi può assisterti nella definizione di dettaglio.

Bussola energia ha un valore di CHF 700.-. Il Cantone Ticino offre un incentivo di CHF 500.- e l’associazione TicinoEnergia, contribuiscono con un piccolo contributo di CHF 50.- e quindi il costo residuo è di CHF 150.-. Alcuni Comuni sostengono il servizio con ulteriori agevolazioni.
Il Comune di Quinto offre un incentivo supplementare di CHF 100.- perciò il costo finale a carico dei proprietari di immobili situati nel territorio di Quinto è di soli CHF 50.-.

Mobilità sostenibile

Il Comune di Quinto partecipa con un’agevolazione finanziaria per quanto riguarda la mobilità sostenibile e più dettagliatamente con:

Trasporti pubblici per FAMIGLIE (BAMBINI – STUDENTI – APPRENDISTI)

  • Partecipazione al 50% della spesa di acquisto dell’abbonamento annuale del giovane che si trova agli studi post-obbligatori (max 22 anni) fino ad un massimo di CHF 500.–. Gli apprendisti che lavorano/studiano in Ticino hanno diritto ad un sussidio cantonale del 40% della spesa dell’abbonamento; in questo caso il Comune riconosce l’importo mancante affinché alle famiglie il titolo di trasporto costi il 50 % fino ad un massimo di CHF 500.–
  • contributo del 50% alle famiglie con bambini di SE e SM (scuole obbligatorie) che non ricevono l’abbonamento annuale Arcobaleno per il trasporto casa-scuola, fino ad un massimo di CHF 300.–
  • rimborso del 50% sull’abbonamento mensile giovani per un massimo di CHF 500.– annuali
  • partecipazione di CHF 60.– alle spese dell’abbonamento annuale per giovani metà prezzo delle FFS e di CHF 50.– per il rinnovo.

Trasporti pubblici per ADULTI

  • Rimborso del 10% per abbonamento di trasporto annuale per adulti, fino ad un massimo di CHF 300.–
  • partecipazione di CHF 75.– alle spese dell’abbonamento annuale per adulti metà prezzodelle FFS e di CHF 50.– per il rinnovo.

Il risanamento energetico degli edifici

Dal 1° gennaio 2024 sono entrati in vigore le modifiche apportate alla Legge cantonale sull’energia (Len) e la revisione del Regolamento sull’utilizzazione dell’energia (RUEn) pubblicate sul Bollettino ufficiale delle leggi del 17 marzo 2023. Le novità riguardano sia l’edificazione di nuove costruzioni che il risanamento di edifici esistenti.

La modifica della Legge cantonale sull’energia (Len) e la revisione del Regolamento sull’utilizzazione dell’energia (RUEn) pubblicate sul Bollettino ufficiale delle leggi del 17 marzo 2023 sono entrati in vigore il 1° gennaio 2024. Tali modifiche definiscono le condizioni quadro per l’utilizzazione razionale e parsimoniosa dell’energia, l’impiego delle energie rinnovabili e lo sfruttamento del calore residuo, in applicazione agli edifici, agli impianti energetici e ai loro equipaggiamenti.
Le prescrizioni contenute nel RUEn si applicano in caso di nuove edificazioni, trasformazioni e cambi di destinazione di edifici riscaldati, ventilati, illuminati, raffreddati o umidificati. Inoltre, esse si applicano anche in caso di montaggio di nuove installazioni, sostituzione e modifica di impianti destinati alla produzione e alla distribuzione di calore, di freddo, d’acqua calda, di aria, e all’illuminazione.

Sistemi di riscaldamento per edifici

In Svizzera molti edifici sono ancora riscaldati con sistemi ormai superati dal punto di vista della politica energetica e climatica, come impianti a olio, a gas o elettrici, e sono responsabili di un terzo delle emissioni di CO2. Passare a riscaldamenti funzionanti con energie rinnovabili ed indigene, quali ad esempio pompe di calore, impianti a legna, sistemi solari, ecc., è interessante, per vari motivi e sarà sempre più una necessità a causa di normative in materia sempre più rigide e restrittive. 
Ed è pure conveniente, grazie ai numerosi incentivi finanziari.