Valbianca SA

Storia di Valbianca SA

La Valbianca SA, fondata nel 2009, è una società attiva nel settore del turismo invernale ed estivo di Airolo e della Valle Leventina. Fin dall’ottenimento del mandato di gestione delle funivie di Airolo, si è capito che non si tratta di una semplice azienda di trasporto. Lo scopo è quello di mettere in risalto le potenzialità di questa magnifica regione per renderla ancora più attrattiva agli occhi di chi non ne conosce le meraviglie.
Nel 2009, con l’intento di garantire continuità alla stazione sciistica di Airolo-Pescium, i due Comuni Airolo e Quinto hanno acquisito all’asta gli impianti di risalita. Successivamente, in quattro distinte tappe, i due Legislativi hanno approvato la capitalizzazione della Valbianca fino a un capitale azionario CHF 3’000’000, di cui l’80% è detenuto da Airolo e il rimanente 20% da Quinto.


Estate e inverno di Airolo-Pesciüm

Airolo-Pesciüm… una montagna magica!
Ai piedi del massiccio del Gottardo c’è una montagna magica che d’inverno si trasforma in un paradiso per tutti gli sciatori e gli amanti della neve, mentre d’estate è il punto di partenza di numerosi itinerari per escursionisti e sempre più meta ambita anche per ciclisti e bikers in cerca di divertimento e adrenalina.

Inverno

Un comprensorio piccolo ma capace di dare i natali a tanti campioni e campionesse, una stazione dinamica e sempre alla ricerca di novità da offrire ai propri clienti, dove tutti potranno divertirsi e vivere un’emozionante esperienza sulla neve.
La particolare esposizione dei pendii e la posizione strategica a sud ma a ridosso delle Alpi fanno in modo che ad Airolo-Pesciüm le condizioni di innevamento siano sempre pressoché ottimali, attirando così tutti gli amanti dello sci.

  • 30 km di piste (blu, rosse e nere)
  • 8 impianti (2 funivie, 1 seggiovia, 3 scilift, 1 tappeto mobile, 1 pony lift)
  • 18 km di sentieri per racchette da neve (divisi su 4 tracciati)

Estate

L’Airolo Bike Park, con i suoi trail mozzafiato, dossi e paraboliche molto divertenti, è un vero paradiso per gli appassionati della MTB!
Mentre per chi preferisce scoprire le montagne a piedi, i sentieri percorribili si diramano in varie direzioni: percorrete il Sentiero Alto del Tremorgio, oppure immergetevi nella natura selvaggia percorrendo la «Strada degli Alpi» della Valle Bedretto, per scoprire una regione incredibilmente affascinante situata direttamente di fronte al magnifico massiccio del San Gottardo.

Contatti

IndirizzoVia Fontana 1, CH-6780 Airolo
Telefono091 873 80 40
E-mailmarketing@airolo.swiss
Sitowww.airolo.ch