Amministrazione
Segretario comunale
Nicola Petrini, economista lic.rer.pol. | |
Telefono | 091 873 80 00 |
segretario@tiquinto.ch |
Vice segretaria | Sophie Tagliabue |
Telefono | 091 873 80 00 |
finanze@tiquinto.ch |
È responsabile della cancelleria comunale e del personale. Collabora strettamente con il Municipio e il Consiglio comunale. Dirige, sorveglia, coordina ed esegue i lavori amministrativi affidatigli dalla legge, dai regolamenti o richiesti dal Municipio o dal Sindaco.
Cancelleria comunale
Indirizzo | Via Quinto 19, CH-6777 Quinto |
Orario d’apertura | dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 17.00, prefestivo chiusura alle 16.30 |
Telefono | 091 873 80 00 |
info@tiquinto.ch |
Il servizio cancelleria, sotto la responsabilità del Segretario comunale, ha numerosi compiti tra cui il coordinamento dell’informazione tra gli uffici dell’amministrazione, esegue ed archivia tutti gli atti del Comune, supporta e supervisiona l’ufficio elezioni e votazioni, cura il disbrigo della corrispondenza del Municipio, esegue le pubblicazione all’albo comunale e si occupa dell’economato per tutta l’amministrazione comunale.
Ufficio controllo abitanti e agenzia AVS
Funzionaria | Patrizia Leonardi |
Telefono | 091 873 80 00 |
info@tiquinto.ch |
Ufficio controllo abitanti
L’ufficio controllo abitanti si occupa di gestire la banca dati relativa al movimento della popolazione e delle attività economiche, di controllare l’affiliazione alla cassa malati, di controllare i permessi e le autorizzazioni di soggiorno e di vidimare i vari formulari.
È possibile richiedere i vari certificati
- buona condotta
- godimento diritti civili e civici
- domicilio di dimora e di residenza, di esistenza in vita, di soggiorno e di residenza
- concessione autorizzazione di soggiorno
e/o scaricare i formulari
- notifica di arrivo o partenza, notifica di partenza e arrivo di inquilini
- richiesta di autorizzazione di soggiorno
- autorizzazione per l’accensione di fuochi all’aperto
- autorizzazione di guida di un veicolo da parte di terzi
- cambiamento di indirizzo
direttamente dallo sportello virtuale del nostro sito:
Agenzia AVS
L’Agenzia AVS esplica tutti i compiti legati alla legge federale e cantonale sull’AVS, in particolare dell’affiliazione indipendenti, datori di lavoro economia domestiche, persone giuridiche e persone senza attività lucrativa, del ricevimento domande di richiesta di prestazione complementare AVS/AI e della certificazione sulle richieste di assegni familiari di base.
Ufficio elettorale
L’ufficio elettorale si occupa di organizzare e preparare le votazioni e le elezioni.
Il voto per seggio elettorale avviene presso la cancelleria comunale di Quinto. Orario apertura seggio: dalle 10.00 alle 12.00.
I cittadini che si recano al seggio elettorale devono avere con sè la carta di legittimazione quale prova di non aver votato per corrispondenza.
Servizi finanziari
Funzionaria | Sophie Tagliabue |
Telefono | 091 873 80 00 |
finanze@tiquinto.ch |
Il servizio finanziari è responsabile della tenuta della contabilità del Comune, della Clinica dentaria e del Parco Multifunzionale di Ambrì Piotta, della preparazione delle parti tecniche dei preventivi e dei consuntivi, oltre che del piano finanziario, della gestione degli stipendi dei dipendenti comunali, del rilascio certificati di salario, dell’incasso delle imposte e delle tasse.
Si occupano inoltre di evadere le pratiche amministrative concernenti le finanze comunali.
Per informazioni in merito alla notifica di tassazione rivolgersi direttamente all’Ufficio circondariale di tassazione di competenza.
Comunicazione
Funzionaria | Raffaella Dadò (a tempo parziale) |
Telefono | 091 873 80 03 |
comunicazione@tiquinto.ch |
La funzionaria del servizio comunicazione si occupa di allestire il bollettino informativo del Municipio “Il corriere di Quinto”, collabora nella realizzazione del calendario ecologico comunale con l’Istituto scolsatico di Ambrì, aggiorna giornalmente il sito internet comunale, ha realizzato con Gabriele Beretta della Swiss Graphic Designer il nuovo sito comunale attivo da gennaio 2023, prepara le newsletters, gestisce la pagina Facebook, si è occupata del marketing de “La Casermetta”, redige vari tipi di comunicati, aiuta la comunicazione e l’organizzazione di eventi sul territorio. Si occupa, infine, di altre incombenze dell’amministrazione comunale.