Parco Multifunzionale Ambrì Piotta

Contatti

Telefono091 873 80 00
E-mailsegretario@tiquinto.ch

L’amministrazione è delegata alla cancelleria comunale. La persona di contatto è il Segretario comunale Nicola Petrini.

Consiglio di amministrazione 2021-2024

PresidentePaolo Rossetti
MembriRené Gobbi
Danilo Gobbi
Michele Marveggio
Mattia Scanzio

Aeroporto

Per avere informazioni tecniche riguardanti l’aeroporto ed avere ragguagli apertura o chiusura dello stesso, visitate il sito ufficiale www.ambri-airport.com.

Divieto assoluto di utilizzo del campo d’aviazione

Salvo in caso di eventi speciali (esposizioni, fiere, eventi sportivi, ecc..), l’aeroporto è sempre aperto all’attività di volo e pertanto il transito sulla pista principale è vietato in tutte le ore del giorno e molto pericoloso.
A tutti chiediamo di limitarsi all’attraversamento della pista solo dove ammesso, controllando molto attentamente che non arrivino velivoli.
Attenzione: l’abbassamento delle barriere non deve essere l’unico fattore di attenzione; capita infatti che per ragioni tecniche le barriere non possano essere abbassate.

Comunicato riapertura campo d’aviazione aprile 2022

Storia sull’acquisizione del parco da parte del Comune

Dal 2006 l’ex-aeroporto militare appartiene al Comune di Quinto che lo ha acquistato per un importo di poco inferiore al mezzo milione di franchi.
Nel messaggio municipale 902 potete leggere dettagliatamente la storia di questo aerodromo che dalla sua dismissione militare è utilizzato a scopi civili prevalentemente sempre a scopo aviatorio ma non solo (fiere, esposizioni, slalom automobilistici, eventi sportivi di vario genere, ecc..).
Per poter gestire e promuovere al meglio le varie attività il Municipio ha istituito un ente autonomo di diritto comunale con lo scopo di attuare le scelte politiche comunali relative alla promozione del comparto del piano di Ambrì, scegliendo un piano di occupazione coerente che dia innanzitutto priorità a quelle attività che possono portare beneficio all’economia e alla popolazione locale (maggiori dettagli possono essere consultati sul MM 934).
L’ente – denominato Parco Multifunzionale Ambrì Piotta – ha un proprio organo decisionale, il Consiglio d’amministrazione, nominato dal Consiglio comunale di Quinto.

Documenti da consultare sull’acquisto del PMAP da parte del Comune