Rifiuti, ecologia e ambiente
Calendario ecologico comunale
Il calendario ecologico viene elaborato dall’amministrazione comunale ogni anno in collaborazione con l’Istituto scolastico comunale.
Il calendario viene recapitato a dicembre a tutti i fuochi: ai domiciliati e alle abitazioni secondarie.
Presso la Cancelleria comunale sono disponibili delle copie in più che potete ritirare gratuitamente.
Raccolta rifiuti ed ecocentro di Piotta
I rifiuti solidi urbani vengono raccolti settimanalmente dal Consorzio Nettezza Urbana.
L’ecocentro di Piotta è a diposizione dei cittadini per la raccolta differenziata di rifiuti riciclabili e i materiali di vario genere. È assolutamente vietato depositare rifiuti presso l’ecocentro di Piotta dalle 21.00 alle 07.00, vi ricordiamo che l’area è videosorvegliata.
Raccolta ingombranti
Rammentiamo alla gentile utenza che il servizio ingombranti avviene solo su appuntamento presso l’ecocentro di Piotta. La raccolta avverrà durante un pomeriggio a settimana ed un sabato mattina al mese, da fissare telefonicamente con il personale della cancelleria comunale.
Raccolta separata e recupero delle plastiche riciclabili
Il Consiglio di Stato (CdS), lo scorso mese di ottobre ha approvato la proposta del Dipartimento del territorio (DT) concernente due modifiche del Regolamento di applicazione dell’Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (ROPSR) inerenti alla raccolta separata e al recupero delle plastiche riciclabili ad opera dei Comuni.
Con tali modifiche il Governo cantonale risponde alle richieste del Parlamento e dei Comuni nell’ambito della riduzione dell’uso delle plastiche e del riciclaggio delle stesse. In particolare, in relazione alla separazione e al recupero delle plastiche riciclabili a livello locale, si tratta di una prima cantonale che produrrà vantaggi in termini di contenimento dei costi di smaltimento e conseguenti non meno significativi benefici in termini ambientali.
L’obbligo di raccolta separata delle plastiche riciclabili è entrato in vigore con il 1° giugno 2023.
Nel comune di Quinto dal 1° luglio si introduce la possibilità auspicata di raccolta separata delle plastiche maggiormente riciclabili, ovvero il polipropilene (PP) e il polietilene (PE), oltre ad altri imballaggi come illustrato nel dépliant che riceverete a casa.
La raccolta separata alla fonte di queste due sole tipologie di plastiche, è alla base di una migliore qualità del materiale raccolto e potrebbe consentire di risparmiare sulla conseguente separazione prima del riciclaggio vero e proprio. Ciò permetterebbe di ridurre in maniera sensibile i trasporti legati a queste materie che, essendo le stesse molto leggere ma voluminose, influiscono in maniera sostanziale (fino al 30%) sul bilancio ecologico del loro ciclo di vita.
Vi rammentiamo infine che è possibile acquistare i sacchi presso il Negozio Ivo Gobbi di Ambrì e alla Cancelleria comunale di Quinto, al prezzo di CHF 15.- a rotolo da 10/pz di 35 l e di CHF 25.- a rotolo da 10/pz di 60 l, e potranno essere depositati nell’apposito contenitore all’ecocentro di Piotta.
Compostaggio privato
A tutti i domiciliati di Quinto che dispongono di un giardino, si ricorda che il compostaggio privato,
può essere realizzato e gestito praticamente nel giardino o nell’orto di ogni abitazione privata.