Libri

Le fatiche da non dimenticare

Vecchi e nuovi rifugi degli alpigiani nel territorio del comune di Quinto

di Fabio Fransioli
editore: Fondazione Carlo Danzi
Prima edizione novembre 2022
Pagine: circa 240 pagine con fotografie, testi e schede tecniche dei vari stabili situati nel territorio

Concetto Grafico e stampa
Tipografia Dazzi SA, Chironico – Biasca

CHF 20.00

Vecchi e nuovi rifugi degli alpigiani nel territorio del Comune di Quinto

Con l’allestimento di questo fascicolo riguardante i vecchi e i nuovi stabili alpestri, situati nel territorio del Comune di Quinto, è mia intenzione tramandare ai posteri le testimonianze del duro lavoro operato dai nostri antenati per garantire alle loro famiglie e a loro stessi la sopravvivenza nelle nostre impervie montagne.

L’elenco è in ordine alfabetico e riguarda esclusivamente le costruzioni comunitarie.

Sentiero didattico Lago Ritom

Piccolo opuscolo

autori diversi
edizioni Funicolare Ritom SA, 2009

CHF 2.00

Interessante opuscolo di accompagnamento al sentiero didattico che costeggia la sponda destra del Lago Ritom realizzato nel 2009. Il testo è suddiviso in 5 temi nei quali vengono presentate le particolarità naturali della zona e la vita dell’uomo in questo speciale ambiente.

Per accogliere e presentare le peculiarità della regione Ritom anche ai tanti turisti che ci fanno visita, l’opuscolo è disponibile anche in francese, in tedesco e in inglese.

Testimonianze storico-artistiche nel Comune di Quinto

La pubblicazione sotto forma di opuscolo è un estratto aggiornato di un capitolo del libro "Il Comune di Quinto, storia di un comune alpino sulla via delle genti" (edizioni Comune di Quinto, 2005).

Alberto Jelmini
edizioni Jam, 2011

CHF 10.00

La pubblicazione sotto forma di opuscolo è un estratto aggiornato di un capitolo del libro”Il Comune di Quinto, storia di un comune alpino sulla via delle genti” (edizioni Comune di Quinto, 2005). Suddiviso in brevi sezioni e con diversi riferimenti ad altre pubblicazioni per l’approfondimento, il testo suggerisce alcuni spunti per ricercare le testimonianze storico-artistiche nel Comune di Quinto a partire dai ritrovamenti del VI secolo a.C. a Deggio alla chiesa medievale di San Martino, dall’altare in stile barocco della chiesa parrocchiale di Quinto alle costruzioni di pregio dell’architettura civile. Un paragrafo è pure dedicato ai toponimi, rataggio storico delle varie epoche che ha attraversato il nostro Comune. L’ultima sezione tratta la scrittura attraverso testi storici, fino alle pubblicazioni più recenti, percorrendo gli scritti ritrovati negli archivi che tanto ci tramandano della vita passata.

La forza idrica Val Piora – Piotta

In viaggio attraverso il mondo dell'acqua Escursioni idrologiche in Svizzera Regione Ticino

Sandro Peduzzi
edizioni Atlante idrologico della Svizzera, Berna, 2011

CHF 10.00

Il volume parte della raccolta:
In viaggio attraverso il mondo dell’acqua
Escursioni idrologiche in Svizzera
Regione Ticino

L’interessante pubblicazione in formato tascabile propone un’escursione alla scoperta della forza idrica in Val Piora. La guida accompagna nella gita con spunti storici e scientifici relativi allo sfruttamento delle acque e alla geologia della regione Ritom. La pubblicazione arricchita da schemi, grafici, immagini storiche e riferimenti bibliografici per l’approfondimento dei tanti temi sollevati è particolarmente indicata, oltre che per tutti gli interessati al tema della storia della diga, alle scuole che possono così avvicinare gli allievi e gli studenti al complesso mondo dell’acqua come fonte di energia.

La guida è disponibile anche in tedesco.

Tracce

Il gatto dell'ulivo

Claudine Giovannoni e Alberto Jelmini
edizioni Ulivo, 2011

CHF 25.00

Raccolta di poesie dei due autori che dialogano tra loro.
La voce dei poeti rappresenta il ritorno all’essenza di quel pensiero fragile e leggero, capace però di provocare fulminanti riflessioni e analisi. Si viene catturati: a volte ci si rilassa, a volte si è sull’attenti, l’onda della vita è presente, tutto a vantaggio della riappropriazione della forza delle parole, dei ritmi e della musicalità.

Vos det la faura

Poesie in dialetto di Ambrì

Alina Borioli
edizioni Pro Loco del Comune di Quinto, 2004

CHF 15.00

La prima edizione della raccolta di poesie è datata maggio 1964. L’esigenza di ritrovare un passato descritto in tanti piccoli aneddoti si è trasformato in una ristampa di successo.
Una commozione intima, ma pudicamente contenuta, rievoca le fatiche, le ansie, le pene ed anche le gioie, in una parola le vicende umane della sua gente e della sua terra.

L’Alto Ticino e la sua storia

Dr. Mario Corti

Editore: Lions Club Alto Ticino

Prima edizione maggio 2016

 CHF 35.-

Il Lions Club Alto Ticino festeggia nel 2016 il suo sessantesimo compleanno. Fondato nel luglio 1956 ha raggiunto questo traguardo in piena in piena salute e desideroso di dare al suo territorio un segno tangibile di vitalità.

Tra le varie manifestazioni che intendono evidenziare questa ricorrenza si è voluto inserire la pubblicazione di un volume che abbia un legame diretto con gli eventi che hanno contraddistinto il passare del tempo nell’Alto Ticino e che dia un senso compiuto ai sessant’anni di vita di vita del sodalizio. Quale miglior proposta se non un libro che racconti la storia delle nostre valli e dei loro personaggi più illustri e conosciuti.

Motivo di particolare orgoglio è l’aver potuto trovare l’autore all’interno dei membri della nostra associazione. Con grande soddisfazione il Lions Club Alto Ticino si onora di presentare questa pubblicazione pensata e scritta dal Dr.Mario Corti, velente medico amante delle nostre valli e storico dilettante appassionato, il cui stile diretto e coinvolgente trasmette un valore speciale alsuo contenuto, rendendolo molto piacevole alla lettura.  

Valanghe nella storia dell’Alta Leventina

Valanghe nella storia dell'Alta Leventina

Tania Dotta

Armando Dadò editore
seconda edizione

CHF 35.-

L’opera tratta in particolare dei disastri avvenuti nell’inverno del 1951 in Valle Leventina e in Ticino attraverso una ricca serie di fotografie dell’epoca, ricostruendo quei tristi avvenimenti con le testimonianze dei protagonisti.
Le valanghe, il recupero delle vittime e la ricerca dei dispersi, l’evacuazione dei villaggi, i funerali, la solidarietà, la ricostruzione e le opere di prevenzione che furono eseguite negli anni successivi.

Il Comune di Quinto

Storia di un Comune alpino sulla via delle genti

Editore Comune di Quinto

Questo libro nasce dal bisogno di trasmettere le conoscenze sulle origini del Comune di Quinto, di capire la vita trascorsa e di tramandare situazioni ed immagini che il tempo potrebbe cancellare, causando una grave perdita.
Questa monografia trasmette valori e tradizioni legate strettamente alla gente del Comune di Quinto lasciando libertà di espressione ad ogni autore.

Arte e cultura

Quinto: la chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Anno 6/numero 22, dicembre 2021
Rivista trimestrale
Fontana Edizioni

CHF 20.-

Un master che mette l’architettura al centro degli studi storico-artistici approfondendo la teoria e la critica dell’arte e dell’architettura, la museologia, le digital humanities e le problematiche relative al restauro.

Tra i cieli del Ticino

Interessante pubblicazione sostenuta da diversi Comuni ticinesi dedicata al parapendio in Ticino

In the skies of Ticino
Romano Emilio Loehrer
edizioni michelsdesign arteditions, 2016

CHF 37.00

Interessante pubblicazione sostenuta da diversi Comuni ticinesi dedicata al parapendio in Ticino nella quale vengono presentati lo sport, 3 associazioni e 12 siti volo con una serie di immagini mozzafiato che danno l’illusione di volare nei nostri cieli. I siti sono completati con dati tecnici e di sicurezza, nonché alcune indicazioni sulla regione e proposte di escursioni alla scoperta del territorio.

La pubblicazione è in italiano e inglese con prefazione anche in francese.

Piotta

Ricordi, leggende e tradizioni di un villaggio leventinese

Ricordi, leggende e tradizioni di un villaggio leventinese

Livio Gobbi, Lino Piccoli e Angelo Valsecchi
edizioni Patriziato di Piotta, 2013

CHF 30.00
CHF 25.00 con la QuintoCARD (una copia per domiciliato)

Il bel libro suddiviso in quattro parti – Scruengo, Giof, Ravina, Piotta – presenta aneddoti, storia e oggetti di questi luoghi di montagna. L’opera frutto di anni di paziente lavoro da parte di Lino Piccoli e Livio Gobbi è impreziosita da tante fotografie di oggi e di ieri, da cartine con i toponimi e da tante parole in dialetto locale che hanno radici lontane. Angelo Valsecchi ne ha curato i bei disegni e le fotografie dei fiori, nonché alcuni capitoli.

Affetti su carta

Un affresco di vita contadina ticinese durante la "Grande Guerra"

Un affresco di vita contadina ticinese durante la “Grande Guerra”
Alberto Jelmini
Memoranda edizioni Ulivo, 2015

CHF 30.00

Il carteggio fra la mamma Eugenia, a Lurengo, e il figlio Luigi, a Lucerna per imparare il tedesco, intercorso esattamente un secolo fa, non si limita alle notizie di famiglia, ma si fa eco delle vicende di un intero Paese e del mondo allora in guerra. Ma è soprattutto il trapelare delle emozioni legate da un lato alle difficoltà di una lingua sconosciuta, del ritrovarsi solo e incompreso, che, superate, poco alla volta diventano intime soddisfazioni, e dall’altro l’assoluta dedizione al lavoro e all’aiuto del prossimo che suggeriscono di avere fra le mani un vero romanzo di formazione morale e civile.