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INFORMAZIONI LEGALI

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Il comune di Quinto non si assume alcuna responsabilità per le modifiche ed i contenuti dei siti ai quali fanno riferimento i collegamenti ipertestuali.

Privacy

Il comune di Quinto non raccoglie né pubblica dati personali sul proprio sito.
Le informazioni che l’utente invia di spontanea volontà per posta elettronica o mediante registrazioni online vengono utilizzate unicamente allo scopo per cui sono state trasmesse e non verranno comunicate a terzi, per nessun motivo ed a nessun titolo.

Vale l’avvertenza che le informazioni inviate per posta elettronica non sono sicure.
Il comune consiglia dunque l’utenza di non inviare informazioni confidenziali per posta elettronica.

Informazioni pubblicate

Tutti i dati pubblicati sul sito del comune di Quinto sono a carattere generale. L’utente che desidera ricevere informazioni dettagliate, precise e ufficiali, è invitato ad inviare le proprie domande per iscritto agli uffici competenti.

Regolamenti e ordinanze

Sul sito www.tiquinto.ch sono pubblicati e regolarmente aggiornati i regolamenti e le ordinanze del comune di Quinto.
I testi pubblicati non hanno forza giuridica. La pubblicazione di un testo nel sito o la sua esclusione è pertanto irrilevante dal profilo della sua validità.

Albo comunale

www.tiquinto.ch permette la visione delle pubblicazioni esposte all’albo comunale. Le pubblicazioni online sono da considerare a puro titolo informativo. Ai sensi di legge fanno stato unicamente le pubblicazioni esposte in forma cartacea all’albo comunale del comune di Quinto.

Diritto d’autore

Tutte le informazioni pubblicate sul sito www.tiquinto.ch sono di esclusiva proprietà del comune di Quinto.
Il comune di Quinto consente l’utilizzo, la riproduzione e la distribuzione solo a scopo non commerciale delle informazioni contenute sul proprio sito a condizione che venga esplicitamente indicata la fonte.
L’uso delle immagini fotografiche è gravato dal pagamento dei diritti agli autori.
Gli autori delle immagini sono: Gabriele Beretta, Fabrizio Biaggi, Raffaella Dadò, Werner Morelli, Fabian Scepka, infine enti, aziende o associazioni stesse hanno fornito le proprie foto.

Domande e consigli

Se avete domande o consigli in merito ai contenuti del sito rivolgetevi a Raffaella Dadò all’indirizzo comunicazione@tiquinto.ch

COOKIE POLICY

Il nostro sito web utilizza cookie essenziali per garantirne il corretto funzionamento e cookie di tracciamento per capire come l’utente interagisce con esso.

I cookie sono brevi frammenti di testo contenuti in un piccolo file di dati che consentono di memorizzare sul dispositivo dell’utente informazioni specifiche relative all’utente stesso durante l’utilizzo del sito web.

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici. Si tratta di cookie utili per il corretto funzionamento del sito e per il miglioramento dell’esperienza di navigazione.
  • Cookie di analisi. Sono cookie utilizzati per raccogliere ed analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo, in particolare tramite statistiche in forma aggregata. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente in genere con finalità di marketing. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

In base alla loro durata è inoltre possibile distinguere tra:

  • Cookie di sessione. Si tratta di cookie che vengono cancellati alla chiusura del browser.
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Infine, in base alla loro provenienza, è possibile distinguere tra:

  • Cookie di prima parte: sono i cookie inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando.
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È possibile modificare in qualsiasi momento le preferenze sui cookie, tuttavia non acconsentire all’utilizzo di tutti o parte di essi potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni del sito stesso.

Cookie strettamente necessari
Le nostre pagine Internet utilizzano unicamente cosiddetti cookie tecnici anonimizzati, utili per migliorare l’esperienza di navigazione. Questi cookie sono essenziali per un corretto funzionamento del sito web e generalmente non sono utilizzati per il tracciamento o l’archiviazione di dati personali.

I nostri formulari sono protetti da Google reCAPTCHA: Privacy Policy e Termini del servizio. I cookie di Google reCAPTCHA viene impostato dal servizio Google reCAPTCHA per identificare i bot e proteggere il sito web da attacchi di spam dannosi (per maggiori dettagli vedi: Google Cookies policy).

Cookie di Analisi
Ci permette di monitorare il numero di visitatori sul nostro sito web e analizzare come viene utilizzato. I dati vengono raccolti da Google attraverso il servizio Google Analytics e possono anche essere memorizzati al di fuori della Svizzera, ad esempio, nell’Unione Europea o negli Stati Uniti.

DICHIARAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Il comune di Quinto (in seguito Comune) ha sede a Quinto. Nell’ambito della nostra attività istituzionale, raccogliamo e trattiamo dati personali, in particolare dati personali relativi ai nostri utenti, ai visitatori del nostro sito web, ai partecipanti a manifestazioni, ai destinatari delle newsletter e ad altri enti o alle loro persone di contatto e ai loro collaboratori (in seguito anche «voi»). Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, informiamo in merito a tali trattamenti dei dati.

Se ci fornite dati su altre persone (ad es. familiari, rappresentanti o altre persone collegate), presumiamo che voi siate autorizzati a farlo e che questi dati siano corretti e che voi vi siate accertati che queste persone siano informate della comunicazione laddove vi sia un obbligo legale di informazione (ad es. portandoli precedentemente a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati).

1) TITOLARE TRATTAMENTO DEI DATI

Responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati del trattamento descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati:

Comune di Quinto
Via Quinto 19, CH-6777 Quinto
Persona di riferimento: Raffaella Dadò
comunicazioni@tiquinto.ch

2) SCOPI DEL TRATTAMENTO DATI

Quando voi ricorrete ai nostri servizi, utilizzate tiquinto.ch (di seguito «sito web»), o avete altrimenti a che fare con il comune, raccogliamo e trattiamo diverse categorie di dati personali. In linea di principio, possiamo raccogliere e altrimenti trattare questi dati in particolare per i seguenti scopi:

  • Comunicazione: trattiamo dati personali per poter comunicare con voi in qualità di utenti oppure per trattare la vostra richiesta di certificati o qualsiasi altra richiesta pervenutaci tramite i nostri canali di comunicazione quali e-mail, telefono o altro.
  • per poter gestire in modo sicuro e stabile il nostro sito web, raccogliamo dati tecnici, come l’indirizzo IP, informazioni sul sistema operativo e sulle impostazioni del vostro terminale, la regione, il momento e il tipo di utilizzo. Inoltre, utilizziamo cookie e tecnologie simili. Per ulteriori informazioni cfr. n. 8.
  • per migliorare costantemente il nostro sito web e ulteriori offerte elettroniche, raccogliamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze, ad esempio analizzando il modo in cui navigate sul nostro sito web e il modo in cui interagite con i nostri profili social media.
  • per poter utilizzare determinate offerte e servizi (ad es. newsletter) dovete registrarvi (direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori di servizi di login esterni). A tal fine, trattiamo i dati forniti nell’ambito della rispettiva registrazione. Inoltre, possiamo raccogliere dati personali che vi concernono anche durante l’utilizzo dell’offerta o del servizio, ove necessario vi metteremo a disposizione ulteriori informazioni sul trattamento di tali dati.

3) PROVENIENZA DEI DATI

  • Da parte vostra: voi (o il vostro terminale) ci comunicate personalmente la maggior parte dei dati trattati dal comune (ad es. in relazione ai nostri servizi, all’utilizzo del nostro sito web e delle nostre app o alla comunicazione con il comune). Ad eccezione di singoli casi (ad es. obblighi legali), non siete obbligati a comunicare i vostri dati. Tuttavia, se ad esempio desiderate usufruire dei nostri servizi, dovete comunicarci determinati dati. Anche l’utilizzo del nostro sito web non è possibile senza il trattamento di dati.

4) TRASMISSIONE DEI DATI

Nell’ambito delle finalità riportate al numero 3, i dati vengono utilizzati unicamente per i fini istituzionali come previsto dalla legge. I dati personali degli utenti non sono trasferiti a terzi a meno di obblighi legali all’interno delle istituzioni della Repubblica del Cantone Ticino.

Per il trattamento dei dati personali tramite il web (nostro sito web), essi sono trasmessi a soggetti incaricati, in particolare a fornitori di servizi informatici e servizi cloud con server in Svizzera (Infomaniak SA, Ginevra). I servizi informatici o mezzi di comunicazione utilizzati possono comportare rischi per la sicurezza dei dati (p. es. posta elettronica e videoconferenze). È compito dell’utente comunicare al Comune l’eventuale necessità di adottare misure di sicurezza speciali. I dati personali sono gestiti principalmente all’interno della Svizzera.

5) DIRITTI DELL’UTENTE

Garantiamo agli interessati tutti i diritti previsti dalla legge sulla protezione dei dati. In particolare, gli interessati hanno i seguenti diritti:

  • Informazioni: Gli interessati possono richiedere informazioni sull’eventuale trattamento dei loro dati personali da parte nostra e, in caso affermativo, sui dati personali in questione. Gli interessati ricevono inoltre le informazioni necessarie per far valere i loro diritti di protezione dei dati e per garantire la trasparenza. Queste includono i dati personali trattati in quanto tali, ma anche, tra l’altro, informazioni sulle finalità del trattamento, la durata della conservazione, l’eventuale divulgazione o esportazione dei dati in altri Paesi e l’origine dei dati personali.
  • Correzione e limitazione: Gli interessati possono far correggere i dati personali inesatti, completare quelli incompleti e limitare il trattamento dei loro dati.
  • Cancellazione e obiezione: Gli interessati possono far cancellare i propri dati personali (“diritto all’oblio”) e opporsi al trattamento dei propri dati con effetto futuro.

Possiamo sospendere, limitare o rifiutare l’esercizio dei diritti degli interessati nella misura consentita dalla legge. Possiamo richiamare l’attenzione degli interessati su eventuali requisiti che devono essere soddisfatti per esercitare i loro diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutare di fornire informazioni, in tutto o in parte, in riferimento a segreti aziendali, istituzionali o alla protezione di altre persone. Possiamo anche, ad esempio, rifiutare di cancellare i dati personali in tutto o in parte in riferimento agli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

Siamo obbligati ad adottare misure ragionevoli per identificare gli interessati che richiedono informazioni o fanno valere altri diritti. Gli interessati sono tenuti a collaborare.

Gli interessati hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati attraverso le vie legali o di presentare un reclamo a un’autorità di controllo competente per la protezione dei dati.

L’autorità di controllo della protezione dei dati per i responsabili del trattamento dei dati privati e gli organi federali in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).

Gli interessati hanno il diritto – se e nella misura in cui si applica il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) – di presentare un reclamo a un’autorità europea competente per il controllo della protezione dei dati.

6) IN CHE MODO SONO IMPIEGATI COOKIE, TECNOLOGIE SIMILI E PLUG-IN PER I SOCIAL MEDIA NEL NOSTRO SITO WEB E NEGLI ALTRI SERVIZI DIGITALI?

Durante l’utilizzo del nostro sito web (incl. newsletter) risultano dati, memorizzati in protocolli (in particolare dati tecnici). Inoltre, possiamo impiegare cookie e tecniche simili (p. es. pixel tag o fingerprint) per riconoscere i visitatori del sito web, analizzare il loro comportamento e riconoscerne le preferenze. Un cookie è un piccolo file che viene trasmesso tra il server e il sistema dell’utente e che consente di riconoscere un determinato dispositivo o browser.

Potete impostare il vostro browser in modo che rifiuti, accetti o cancelli automaticamente i cookie. Potete anche disattivare o cancellare i cookie in singoli casi. Potete scoprire come gestire i cookie nel vostro browser nel menu di aiuto del browser stesso.

Né i dati tecnici dal comune rilevati né i cookie contengono di regola dati personali.

Inoltre, sul nostro sito web utilizziamo strumenti propri e servizi di fornitori terzi (che a loro volta possono utilizzare cookie), in particolare per migliorare la funzionalità o il contenuto del nostro sito web (ad es. integrazione di video o mappe), per allestire statistiche.

Attualmente possiamo utilizzare in particolare le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari, nel qual caso i loro dati di contatto e ulteriori informazioni in merito ai singoli trattamenti dei dati sono consultabili nella rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati:

Alcuni dei fornitori terzi impiegati dal Comune possono trovarsi al di fuori della Svizzera. Per informazioni in merito alla comunicazione dei dati all’estero consultate il n. 6. Dal punto di vista del diritto sulla protezione dei dati, essi sono in parte “solo” responsabili del trattamento da parte nostra e in parte organi responsabili. Ulteriori indicazioni in merito sono contenute nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati.

7) IN CHE MODO TRATTIAMO I DATI PERSONALI SULLE NOSTRE PAGINE NEI SOCIAL NETWORK?

Possiamo gestire pagine e altre presenze online su social network e altre piattaforme gestite da terzi e in questo contesto trattare dati che vi concernono. In questo contesto, riceviamo dati da voi (ad es. quando comunicate con il Comune o commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad es. statistiche). I fornitori delle piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo e trattare tali dati insieme ad altri dati in loro possesso. Essi trattano questi dati anche per le loro finalità (ad es. finalità di marketing e di ricerca di mercato o per la gestione delle loro piattaforme) e a tal fine agiscono quali titolari del trattamento. Trovate ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati delle rispettive piattaforme.

Attualmente possiamo utilizzare le seguenti piattaforme, e l’identità e i dati di contatto del gestore della piattaforma sono consultabili nella Dichiarazione sulla protezione dei dati:

Abbiamo il diritto, ma non l’obbligo, di controllare contenuti di terzi prima o dopo la loro pubblicazione sui nostri siti online, di cancellare contenuti senza preavviso e, se del caso, di segnalarli al fornitore della piattaforma in questione.

È possibile che alcuni dei gestori delle piattaforme si trovino al di fuori della Svizzera. Per informazioni in merito alla comunicazione dei dati all’estero si veda il n. 6.

8) INFRASTRUTTURA DIGITALE

Utilizziamo servizi di terze parti specializzate per fornirci l’infrastruttura digitale di cui abbiamo bisogno in relazione alle nostre attività e operazioni. Si tratta, ad esempio, di servizi di hosting e di archiviazione forniti da fornitori selezionati.

  • Cloud hosting; fornitore: Infomaniak SA, Ginevra (Svizzera);
    Informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla privacy.

File di log del server

  • Per ogni accesso al nostro sito web possiamo raccogliere le seguenti informazioni, a condizione che siano trasmesse dal browser dell’utente alla nostra infrastruttura di server o possano essere rilevate dal nostro server web: data e ora, incluso fuso orario, indirizzo IP (Internet Protocol), stato di accesso (codice di stato HTTP o HTTPS), sistema operativo inclusa l’interfaccia utente e la versione, browser inclusa la lingua e la versione, singole sottopagine del nostro sito web richiamate, inclusa la quantità di dati trasferiti, ultimo sito web richiamato nella stessa finestra del browser (referer o referrer).
    Tali informazioni, che possono anche rappresentare dati personali, vengono memorizzate in file di log del server. Le informazioni sono necessarie per fornire il nostro servizio online in modo permanente, intuitivo e affidabile e per garantire la sicurezza dei dati e in particolare la protezione dei dati personali, anche attraverso terzi o con l’aiuto di terzi.

9) CONSERVAZIONE DEI DATI

Vi segnaliamo che, in linea di principio, trattiamo i vostri dati per il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento (cfr. n. 3), dai termini di conservazione legali e dai nostri legittimi interessi, in particolare a fini di documentazione e probatori, o che la loro conservazione è necessaria dal punto di vista tecnico (ad es. nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti). Se non vi si oppongono obblighi legali o contrattuali oppure motivi tecnici, in linea di principio cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati una volta scaduto il periodo di conservazione o di trattamento, nel quadro dei nostri processi usuali e conformemente alla nostra direttiva sulla conservazione.

La mancata menzione di determinati dati personali può avere quale conseguenza l’impossibilità di fornire i relativi servizi o di stipulare un contratto. In linea di principio, indichiamo dove i dati personali che ci sono richiesti sono obbligatori.

Il diritto di opporsi al trattamento dei vostri dati, stabilito al n. 5, vale in particolare per il trattamento dei dati ai fini di marketing diretto.

Se non concordate con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati, vi preghiamo di farcelo sapere (cfr. dati di contatto al n. 1). Se vi trovate nello SEE, avete anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati del vostro paese. L’elenco delle autorità dello SEE è disponibile al seguente indirizzo: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_it.

10) LA PRESENTE DICHIARAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PUÒ SUBIRE DELLE MODIFICHE?

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con voi. Possiamo adeguare la stessa in qualsiasi momento. La versione pubblicata sul presente sito web è sempre quella attuale.