Agenda
Di seguito presentiamo la lista mensile degli eventi in programma nel Comune di Quinto e nei comuni limitrofi. Cliccando sul titolo dell’evento si possono ottenere i dettagli.
La lista sempre aggiornata degli eventi nella regione è consultabile sul sito dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.
Dove
Butea da Quint
Responsabile
Sabina Pellegri e Giulia Taragnoli
Per ulteriori informazioni
https://buteadaquint.ch/
Dove
Rodi-Fiesso
Responsabile
Fondazione Dazio Grande
Per ulteriori informazioni
https://daziogrande.ch/
Modernità e territori alpini
Il programma 2026 ripropone la formula sperimentata con successo lo scorso anno: una gran varietà di eventi, completati da un piccolo Festival tematico “Modernità e territori alpini”. Distribuiti sull’arco dell’anno, una decina di appuntamenti comporranno una riflessione sui processi che hanno modernizzato infrastrutture, turismo, urbanizzazione ed economia, trasformando comunità e stili di vita.
Dove
Rodi
Responsabile
Teleferica Tremorgio
Per ulteriori informazioni
https://www.aet.ch/telefericatremorgio
Apertura giugno-ottobre
Dove
Quinto e Alta Leventina
Responsabile
Regione Solidale
Per ulteriori informazioni
https://attebiascaevalli.ch/regione-solidale/
Dove
Sci Lift Prato Leventina
Responsabile
Pro Rodi-Fiesso e Prato
Aperitivo offerto in musica dalle ore 11.00 allo Sci lift di Prato Leventina.
Attenzione il volantino ha subito delle piccole modifiche, nello specifico l’aperitivo si svolgerà allo sci lift Prato Leventina.
Dove
Prato Leventina
Responsabile
Sci club Rodi-Fiesso
Per ulteriori informazioni
https://www.sciliftprato.ch/
Estate 2026, eventi organizzati dalle sci club Rodi.
Aperitivo con musica live con Nicola e Vecio Fransioli.
Dove
Ambrì, Centro Monte Pettine
Responsabile
ATTE Biasca e Valli
Per ulteriori informazioni
https://www.atte.ch/biasca-e-valli/
Grigliata per tutti ore 12.00
Costo CHF 20.00 a persona.
Dove
Ambrì, Gottardo Arena
Responsabile
Gottardo Classic
Per ulteriori informazioni
https://gottardoclassic.com/
Dopo il grande successo registrato negli scorsi appuntamenti, in cui hanno partecipato centinaia di equipaggi provenienti dalla Svizzera e dall’estero, anche nel 2026 torna la Gottardo Classic vincitrice 2023 del prestigioso SWISS CLASSIC AWARD | Passion Award Svizzera Italiana.
Questo evento, dedicato sia ad auto d’epoca che a youngtimer, ha trovato la sua casa naturale presso la spettacolare Gottardo Arena: passione, intensità e identità ne costituiscono comune pietra miliare.
Il programma dell’intera giornata riflette in ogni istante la genuina e smodata passione tanto per questo affascinante territorio che per le più incantevoli quattro ruote: una formula collaudata e che offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi dai panorami mozzafiato, con anche la possibilità di partecipare in forma competitiva – il tutto affiancato da delizie culinarie e piacevoli momenti di divertente spensieratezza anche per chi decide di vivere questa giornata presso l’area di ritrovo della Gottardo Arena. Quest’anno sono attesi più di 100 equipaggi non solo dal Ticino, ma anche dalla Svizzera interna e dalla vicina penisola.
Vi invitiamo a visitare costantemente il loro sito!
Presto tutti i dettagli!
Dove
Aeroporto di Ambrì Piotta
Responsabile
Gottardo Arena
La Gottardo Arena sarà palco di uno dei ritrovi del club automobilistico esclusivo “Super Car Owners circle”.
Il SOC club è uno dei più esclusivi al mondo per quanto riguarda i collezionisti di automobili e può vantare diversi pezzi unici e rari del mondo automobile.
Dove
Quinto
Responsabile
Parrocchia di Quinto
Per ulteriori informazioni
https://www.parrocchiaquinto.ch/
Lunedì 29 giugno dalle ore 9.00 Banco dolci, SS Pietro e Paolo dopo la S.Messa Bandella del RITOM e aperitivo delle ore 10.00.